top of page

Tarquinia e gli Etruschi

Tarquinia é stata una delle città più importanti dell´Etruria, casa degli Etruschi, un popolo energico di guerrieri e marinai, pero con certa mancanza di coesione e disciplina.

Gli Etruschi dominarono questa regione durante il 7 secolo A.C. e Tarquinia é solo una delle città-stato di questa Etruria, situata tra il fiume Tevere e l´Arno, insieme a Cerveteri, Veio, Perugia, Volterra ed Arezzo.

La maggior parte di quello che sappiamo sugli Etruschi viene dallo studio dei loro artefatti e pitture scoperti nelle varie necropoli, tra le quali in particolare, quella di Tarquinia.

Tomba dei Leopardi, Necropoli di Tarquinia

Tra le varie ipotesi sulle origini degli Etruschi, c´é quella secondo la quale questo popolo proverrebbe dall´Asia Minore.

Erano una civiltá politeista dedicata alla divinazione, ed all´interpretazione delle viscere degli animali da parte degli Aruspici. Il loro linguaggio ancora oggi risulta solo parzialmente decifrato.

Sappiamo que molto della loro tradizione artistica ricevette influenze dai Greci, insediatisi nel sud della penisola (Magna Grecia) durante l' 8 secolo A.C.

Quanto al declino di questa civiltà, possiamo dire che da un lado i diversi tentativi falliti di conquistare gli insediamenti greci del sud contribuirono ad accelerarne il processo, pero sarà finalmente lo sviluppo di Roma a porre fine a la storia di questo popolo.

Tutto lo staff dell´Agriturismo Casal Taccone vi da il benvenuto a Tarquinia, invitandovi a conoscerne i segreti e augurandovi un felice soggiorno.

Entradas destacadas
Entradas recientes
Archivo
Buscar por tags
No hay tags aún.
Síguenos
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page